Trasloco di mobili vintage: è possibile farlo senza danneggiarli?

Traslocare non è mai semplice, specie se c’è di mezzo il trasloco di mobili vintage. Questi sono molto delicati, e spesso hanno un valore cospicuo. Va da sé che, chi li possiede, vuole preservarne l’incolumità. Farlo però non è semplice, anche se non impossibile. In questa piccola guida vediamo come trasportare questi fantastici oggetti a cuor leggero, e senza brutte sorprese.

Prima di tutto: imballarli al meglio

Per assicurarci che i nostri mobili vintage arrivino a destinazione sani e salvi è necessario innanzitutto proteggerli per il viaggio. Frenate brusche, buche, curve strette, potrebbero fare danni seri ai nostri mobili. Sapendo questo sarà bene partire prevenuti, e munire i nostri mobili di adeguate protezioni.

Come farlo?

Per imballare gli oggetti avremo bisogno di poche cose: degli scatoloni di misure appropriate, della carta da imballaggio (con nastro adesivo e spago per tenerla salda al mobile), e talvolta anche di un rotolo di pluriball. Una volta procurato il materiale, possiamo procedere con l’imballaggio. Al fine di evitare colpi è consigliabile bloccare cassetti e ante di armadio con dello scotch, prima di ricoprirli di carta. Bisogna fare particolare attenzioni agli angoli: se rimangono scoperti, e accidentalmente urtano contro qualcos’altro, potrebbero sbeccarsi. Il mobile così perderebbe il suo valore!

Piccolo consiglio: se decidi di smontare i mobili fai una foto prima, così ti sarà più semplice poi rimettere insieme i pezzi!

Trasloco di mobili vintage, meglio affidarsi a professionisti

Come abbiamo già detto, trasportare simili mobili è sempre un’operazione delicata. Per tale motivo sarebbe meglio rivolgersi ad aziende che sappiano come trattare al meglio il prodotto. Ci sono tantissime ditte di traslochi che elargiscono questo tipo di servizi, e trovarne qualcuna vicino a te non è difficile.

Quanto costa un trasloco simile?

Trasportare questo tipo di carico è una gran bella responsabilità per le aziende. Per questa ragione è possibile che il prezzo totale del trasloco può subire variazioni. Alcuni infatti chiedono un supplemento per tale servizio.

Costi

C’è da dire però che, come abbiamo detto nel paragrafo precedente, è meglio affidarsi a dei professionisti. Considerando quanto valgono questi mobili, e quanto sono fragili al tempo stesso, pagare un piccolo extra è la soluzione migliore per affrontare il trasloco senza ansie e preoccupazioni.